Barbara Izzo Naturopata
Barbara Izzo Naturopata

Quadro numerologico personale

Chi è colui che si conosce veramente, che è consapevole dei suoi pregi e dei suoi difetti, delle sue attitudini? Molto spesso acquisiamo consapevolezza solo quando siamo già adulti.

Esiste una scienza antica che ci viene incontro, la Numerologia.

Questa fu fondata da Pitagora, che affermava che le cose sono numeri e che i numeri, in quanto principi cosmici universali, riflettono sul mondo naturale l’ordine del mondo divino. Il numero non è solo un’entità aritmetica quantitativa, ma un Arke’, cioè un ente metafisico qualitativo, il principio regolatore del’universo che tutto armonizza e governa.

Nell’universo tutto è vibrazione e i numeri sono frequenze che determinano la configurazione spaziale creando ogni cosa nel mondo fisico, secondo il proprio modello energetico. Per Pitagora l’universo è un insieme di vibrazioni armoniche derivanti da un unico suono. Secondo il medesimo concetto tutte le creature viventi furono create dalla frequenza numerica espressa in ciascun essere dal suo nome. Dunque tutto ciò che esiste nel cosmo suona, anche gli esseri umani emettono vibrazioni, queste vibrazioni possono essere individuate e codificate con le parole tramite la numerologia.

Ognuno di noi nasce con un suo fondamentale, espresso da nome, cognome e data di nascita. Attraverso l’analisi numerologica possiamo capire chi siamo, quali sono i nostri punti di forza e al contrario i nostri limiti. Sono proprio i rapporti numerici a guidare il nostro intelletto, e conoscere il nostro codice ci permette di allineare ciò che siamo con quello che facciamo.

I numeri contengono sia aspetti positivi che negativi. La parte in Luce è quella che conosciamo e su cui possiamo contare come potenzialità e talento. La parte in Ombra è quella non completamente integrata, agisce a livello inconscio; sono quelle caratteristiche che tendiamo a definire negative, ma solo in quanto le rifiutiamo in noi stessi o negli altri. Sono solitamente punti deboli e limitanti della nostra psiche, che contengono lezioni da imparare per arrivare ad essere in equilibrio.

E’ fondamentale quindi conoscere entrambi gli aspetti, poiché a volte i nostri squilibri e malesseri sono molto difficili da risolvere, in quanto bisogna sapere con precisione la causa che li ha scatenati.