Alimentazione funzionale
L’alimentazione funzionale, secondo il metodo della Bioterapia Nutrizionale®, è un’originale ed innovativa metodica che permette di ripristinare le normali funzioni fisiologiche di organi ed apparati, sfruttando il potere farmacologico degli alimenti.
L’alimento è il primo attore di tutti i processi vitali, da esso si traggono tutti i fattori indispensabili alle complesse reazioni chimiche da cui dipende la vitalità e la vita dell’individuo.
Se l’alimento è deficitario o manipolato, il regime alimentare non equilibrato rispetto alle esigenze personali o viziato da scorrette abitudini, ne deriva che il complesso meccanismo vitale si trova sguarnito di alcuni fattori ed elementi essenziali al proprio funzionamento, generando consistenti variazioni di peso corporeo, disfunzioni e, in seguito, al costante persistere della condizione di carenza, la malattia.
I cibi sono la “medicina” più naturale che assumiamo tutti i giorni e possono nuocere se non si tiene conto dei loro principi attivi, delle loro associazioni, del modo di assumerli e dello stato di base dell’individuo.
Il regime alimentare viene impostato nel rispetto della costituzione e condizione individuale della persona, tenendo conto della specificità della sua risposta organica, in modo da istituire un trattamento mirato sulle sue reali e specifiche esigenze.
Un programma alimentare non può basarsi su regole assolute o standardizzate e la sua validità non consiste solo nel semplice calcolo delle calorie, nella quantità di cibo che si assume o in quella dei chili persi. L’aumento ponderale deriva da un rallentamento metabolico, causato da uno squilibrio, che può essere fisiologico o provocato da una condotta alimentare errata; se si rispetta l’organismo e gli si forniscono gli input appropriati, con conseguente recupero di un normale stato fisiologico, esso esprimerà da solo la sua forma ed il suo peso più consono. In definitiva stimolando gli organi a svolgere loro funzioni si riporterà in equilibrio automaticamente anche la struttura corporea.
Una corretta e mirata impostazione alimentare permette non solo di dimagrire, ma anche e soprattutto di acquisire un migliore stato di salute, risolvendo problemi digestivi, circolatori, allergici, respiratori, ecc.
www.bioterapianutrizionale.com